L'importanza della norma all'interno del lavoro di relazione in ambito scolastico


Viviamo nella triste ed irritante epoca del manicheismo intellettuale. Qualsiasi analisi si faccia sopra ogni fenomeno si riduce ai minimi termini: o bianco o nero. Paradossalmente più la società si fa complessa più gli approcci ai suoi fenomeni sono riduttivi, ogni procedimento logico è influenzato dal proprio sentimentalismo ed ogni ragionamento è viziato affinchè esso non contraddica la propria  visione del mondo.
Ciò avviene anche per quanto riguarda la scuola e le sue problematiche, guardiamo il caso degli insegnanti bullizzati dagli studenti e/o dai genitori, la risposta è ovviamente binaria: da un lato abbiamo chi affronta il problema giustificando, sminuendo e tollerando ogni cosa, mentre dall'altro c'è chi propone insegnanti armati in classe e buttafuori nei corridoi. Seguendo questi aberranti fili logici ne deriva che la gestione della classe vada bene così com'è, oppure che tale gestione vada rimodellata in stile caserma dei Marines.
Negare la realtà non serve, anche se a molti farà male riconoscere la corresponsabilità di chi ha voluto privare la scuola di concetti come autorità, ruolo, norma e disciplina (attraverso un sistematico lavoro di demonizzazione di suddetti concetti...), d'altro canto non è nemmeno auspicabile trasformare gli insegnanti in tanti epigoni del Sergente Hartman in Full Metal Jacket.
Il punto è un altro, è necessario ripristinare modalità disciplinari adeguate se e solo se queste vanno di pari passo con un'attività di relazione adeguata nei confronti dell'allievo.
Ritengo che la prima cosa da fare in un lavoro educativo e di insegnamento sia quello di instaurare un rapporto di relazione con il soggetto, deve esserci una comunicazione reale, senza di essa il processo di apprendimento è incompleto perchè privo del fattore essenziale: la crescita umana della persona.
L'adolescenza attuale è andata ulteriormente complicandosi e la scuola non può far finta di niente, se si lascia l'allievo solo a combattere le proprie battaglie esistenziali (e purtroppo sempre più spesso anche di altro tipo...) come minimo ci ritroveremo di fronte un soggetto distratto e con forze insufficienti da dedicare allo studio. Se a tutto ciò si va ad aggiungere un vissuto emotivo difficile da decifrare, da gestire e nell'insieme spesso molto doloroso, ecco il sorgere di quegli elementi di conflittualità ed aggressività di cui tanto si è parlato negli ultimi mesi. Al contrario offrire quegli strumenti che possono favorire un ascolto, un affiancamento ed un supporto nell'affrontare le proprie problematiche attenua in maniera significativa potenziali elementi di criticità e dinamiche conflittuali.
E' in quest'ottica che si inserisce la necessità di un rafforzamento della normativa disciplinare. La classe deve avere le sue norme e tali norme devono essere osservate, non solo perchè ciò determina una condizione necessaria all'apprendimento ma anche perchè l'elemento relazionale tra insegnante e studente ha bisogno di un setting ben preciso, soprattutto quando la relazione diventa una relazione anche di aiuto.
Questa considerazione non vuole essere una giustificazione riguardo l'essenza della norma in ambito scolastico bensì una considerazione aggiuntiva sulla sua utilità, la norma ha ragione di esistere in quanto tale, come base di qualsiasi ambito sociale, nella scuola come in qualsiasi altro contesto. Però in questo caso una cosa è calarla dall'alto, proponendola in maniera asettica ed impersonale ed un'altra è utilizzarla all'interno di un rapporto educativo basato sulla relazione e sulla crescita del benessere interiore dell'alunno.


0 commenti:

Posta un commento

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.