Terra bruciata parte II


 

Da bambino giuro
Baby dormiva sui treni
Non tornava a casa
Perché portava problemi
Quando ho conosciuto
Baby bro mi sembra ieri
Quante volte mi han
Svegliato quei carabinieri
Da bambino te lo giuro
Dormivo sui treni
Mentre mamma mi
Chiamava mi diceva
Vieni, ero dentro un
Vagone con 5 stranieri
A te svegliava mamma
A me invece i carabinieri (...)
Baby Gang rappresenta, nel bene e nel male, una novità piuttosto dirompente  nel panorama della trap italiana. Il 90% dei trapper nostrani racconta un vissuto che non gli appartiene, Baby Gang sembra invece appartenere a quel 10%. 
Siamo di fronte ad una realtà  musicale abbastanza "semplice" anche se piacevole per le orecchie dell'adolescente medio, altresì ritengo che il segreto del suo successo risieda nei suoi testi. In essi vi è il vissuto di tanti giovani, addirittura di tanti pre adolescenti, che percorrono percorsi di devianza, microcriminalità, carcerazioni ed abuso di sostanze.
Nei suoi testi ritrovo quel fenomeno, già presente da decenni in nord Europa, di "survival gangs": ragazzi che già da giovanissimi scelgono una vita dove il gruppo dei pari diventa una seconda famiglia (perché spesso quella di origine è assente, sfaldata e/o persa in mille difficoltà economiche...) , ma anche una protezione dalle tante insidie di chi vive la strada 24 ore su 24, la microcriminalità l'unica fonte di sostentamento, la violenza del branco un mezzo per i propri fini ma anche un'ideologia, infine ci sono l'alcool e le droghe per alleviare lo stress di una vita estremamente precaria e rischiosa e per non sentire le proprie ferite e le proprie angosce.
Non voglio assolutamente giustificare tali realtà o mitizzarle... non c'è niente di affascinante in un pre adolescente che a 12 anni scappa di casa e vive per strada in branco! Semplicemente ritengo necessario contribuire, nel mio piccolo, a far conoscere tali realtà ed iniziare a capire le cause di tali fenomeni per poi affrontarli.

Credits:

0 commenti:

Posta un commento

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.